Il progetto Zafferano San Giorgio deve il suo nome all’area in cui nasce: la contrada San Giorgio, una vasta zona collinare tra Altamura e Laterza. In questa terra calda, ben ventilata e ricca di sali minerali coltiviamo il nostro zafferano in maniera naturale, rispettando i tempi della natura e il ciclo di vita della pianta. L’idea alla base della nostra produzione è semplice: “dare continuità alla terra di famiglia”. Lo facciamo guidati dalla sapienza di papà Francesco e dall’amore di mamma Maria, che in questi anni ci hanno trasmesso tutte le conoscenze, i saperi, le tradizioni e le tecniche legate alla corretta coltivazione.
Questo profondo legame familiare insieme alle proprietà del nostro suolo, rendono i prodotti Zafferano San Giorgio qualitativamente superiori.
Come produciamo il nostro zafferano
Abbiamo iniziato questa avventura a piccoli passi, imparando ad ascoltare la terra e a riconoscere il flusso delle stagioni. Coltiviamo il nostro Zafferano San Giorgio con metodi naturali e senza l’utilizzo di elementi chimici dannosi. Abbiamo scelto di non adeguarci alle colture estensive tipiche dell’area murgiana, ma di favorire una coltivazione qualitativa.
Tutta la nostra produzione viene realizzata rigorosamente a mano, dalla piantumazione dei bulbi alla sfioritura, dalla mondatura all’essiccazione degli stigmi; tutti processi sono così delicati che vengono affidati rigorosamente alle sapienti mani di nonno Francesco e nonna Maria.
Il nostro valore principale è rispettare la terra, l’ambiente e i ritmi della natura, valorizzando la biodiversità ambientale e preservando il nostro territorio.